Oggi 9 aprile 2012 cliccando sull'home di Google al centro nel quadrato giallo, è possibile vedere un grazioso e divertente Doodle: si tratta dell’animazione di The horse in motion che risale al 1878.
Google celebra così il 182° anniversario della nasacita di Eadweard J. Muybridge, mostrandone gli scatti colorati del cavallo da corsa e cliccando sopra il filmato si anima.
The horse in motion è realizzato con 24 fotogrammi scattati da 24 camere fotografiche che hanno immortalato un cavallo da corsa nel suo elegante galoppo.
Muybridge, fotografo inglese (nato il 9 aprile 1830 e morto Kingston upon Thames, morto l’8 maggio 1904) fu un vero e proprio pioniere della fotografia del movimento, diventato famoso per la "cronofotografia".
Le ipotesi di Eadweard J. Muybridge
Il fotografo inglese con il Horse in motion ha voluto dimostrare che durante il galoppo, esiste un momento in cui il cavallo solleva contemporaneamente le quattro zampe da terra, riuscì a catturare ogni istante del galoppo, attraverso le 24 fotocamere posizionate lungo il tracciato della corsa e ciascuna veniva azionata da un filo fatto scattare dagli zoccoli del cavallo. Questa scoperta è stata una vera e propria rivoluzione nei dipinti e opere di pittori e scultori, dove di solito i cavalli venivano raffigurati in maniera diversa.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.