mercoledì 30 maggio 2012

Peter Carl Fabergé: un doodle con le uova d'oro



Oggi 30 maggio 2012, Google omaggia il 166° anniversario della nascita di Peter Carl Fabergé, con un Doodle che ritrae delle popolari  uova d'oro. Ma perché proprio delle uova? Perché queste sono le uova realizzate dal gioielliere russo Peter Carl Fabergé, che lui stesso ha forgiato con pietre preziose, realizzate per la prima volta in occasione della Pasqua, nel 1885, commissionanto dallo Zar Alessandro III° di Russia come regalo alla moglie Maria Fydorovna.

Curiosità:
Queste uova, ufficialmente prodotte dal 1885 al 1917 dalla sua gioielleria di San Pietroburgo, la Casa di Fabergé, potevano essere di varia grandezza:  c’erano quelle piccole, da appendere magari a una catenina al collo (come ha fatto Liz Taylor), e ce n’erano anche di molto più grandi, anche della grandezza di un uovo di Pasqua, che sono poi quelle più famose e che vengono chiamate “imperiali” perché ideate nel 1885 su commissione dell’allora zar di Russia Alessandro III.

Dal 2006, appena ventuno uova, delle 57 progettate, sono esposte al museo dell'arsenale del Cremlino.





Nel febbraio del 2004 l'imprenditore russo Viktor Vekselberg ne acquistò nove dall'editore americano Forbes. Altre collezioni minori sono nel museo delle belle arti della Virginia, nel museo di New Orleans dell'arte e in altri musei nel mondo. L'ultimo uovo è del 1917 a tre anni dalla scomparsa di Fabergé, avvenuta a Losanna il 24 settembre 1920.

Le uova di Peter Carl Farbergé sono così famose che sono le protagoniste del 13esimo film della saga di  James Bond, diretto da John Glen e con Roger Moore, dal titol "Agente 007-Octopussy-Operazione piovra". All’inizio del film l’agente segreto James Bond e il principe afghano Kamal Khan si contendono proprio un uovo di Fabregé, con Bond che riesce a gabbare il principe scambiando l’uovo vero con uno falso.

Qui sotto il video



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti