mercoledì 9 maggio 2012

Howard Carter: l'egittologo inglese



Oggi 9 maggio 2012, Google omaggia l'architetto ed egittologo, Howard Carter, che avrebbe compiuto 138 anni, con un semplice ed incisivo Doodle. 
Nel logo vi sono, alcune statue e altri manufatti egizi, e lo scopritore inglese, che se ne sta in piede, fiero ad osservare la tomba dell'antico sovrano egiziano Tutankhamon.
Haward Carter, a soli 25 anni, nel 1899, iniziò la sua massima attività scavando le tombe di Seti I e Nefertari e compiendo scavi storici come Abu Simbel ed Aswan. La tomba di Tutankhamon, per molti è la più grande scoperta del xx° secolo.


Era il 26 novembre quando Carter, assieme a Lord Carnarvon si trovò di fronte alla porta rimasta ancora inviolata dal XIV secolo a.C.. Venne fatto un foro per ispezionare l'interno e si poté appurare che il corredo funerario era intatto. Il giorno seguente venne finalmente aperta la porta rivelando cosi tutta la sua grandiosità.
Il 16 febbraio del 1924 venne infine aperto il sarcofago che rivelò all'interno la mummia intatta del faraone Tutankhamon ancora bambino, contenuta in un sarcofago d'oro massiccio del peso di circa 110 kg, con il volto coperto da una maschera d'oro riproducente le sembianze del defunto.
 Lo stesso Carter raccontò con queste parole i fatti della sua scoperta: 
  ''Diedi l'ordine,  fra il profondo silenzio, la pesante lastra si sollevò. La luce brillò nel sarcofago. Ci sfuggì dalle labbra un grido di meraviglia, tanto splendida era la vista che si presentò ai nostri occhi: l'effige d'oro del giovane re fanciullo."


Molti degli anni seguenti furono impiegati dall'archelogo Carter, nella catalogazione degli oltre 2000 reperti rinvenuti e tuttora in mostra al Museo Egizio del Cairo con la stessa inventariazione assegnata loro dall'archeologo.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti