mercoledì 16 gennaio 2013

Frank Zamboni: un Doodle di ghiaccio


Il 16 gennaio 2013 è il 112° anniversario della nascita di Frank Zamboni e così non poteva certo mancare un doodle che Google ha pubblicato oggi. Il logo è un divertente gioco interattivo, in cui il giocatore deve levigare la superficie di una pista di ghiaccio usando una Rolba.





Ma chi era Frank Zamboni? 
Il suo nome completo è  Frank Joseph Zamboni, Jr. ed è stato un inventore statunitense, celebre per aver realizzato la Rolba, una macchina per levigare la superficie delle piste di ghiaccio, nota anche con il nome Zamboni.
Nacque nel 1901 a Eureka, nello Utah, figlio di immigrati italiani. I suoi genitori acquistarono una fattoria a Lava Hot Springs, nei pressi di Pocatello, nell'Idaho, dove visse fino al 1920, anno in cui si trasferì insieme alla famiglia a Los Angeles, ove suo fratello maggiore George aveva un'officina meccanica. Frank frequentò una scuola commerciale a Chicago, e nel 1922 fondò una fabbrica di forniture elettriche insieme a suo fratello minore Lawrence. L'anno seguente si sposò, dal matrimonio nacquero tre figli. Nel 1927 Frank e Lawrence aggiunsero alla fabbrica un impianto per la fabbricazione del ghiaccio e iniziarono a vendere blocchi di ghiaccio. Continuarono tale attività fino al 1939, fin quando, con l'avvento dei frigoriferi elettrici, decisero di utilizzare l'equipaggiamento eccedente della fabbrica per aprire una pista di ghiaccio. Tale pista aprì nel 1940 e divenne subito molto popolare, anche perché Frank aveva ideato un nuovo modo per eliminare le increspature causate dalle tubature necessarie a mantenere la pista ghiacciata, invenzione per cui ottenne un brevetto nel 1946. Nel 1949 inventò una macchina, manovrabile da una sola persona, in grado di levigare una pista in 10 minuti (contro i 40 minuti precedenti, in cui era richiesto il lavoro di tre persone). Richiese il brevetto lo stesso anno e fondò la società Frank J. Zamboni & Co. per costruire e distribuire la macchina. Ottenne il brevetto nel 1953, e la macchina ebbe un tale successo che la società aprì un secondo impianto a Brantford nell'Ontario e un ufficio sussidiario in Svizzera. Il nome Zamboni divenne addirittura sinonimo di Rolba e viene tuttora usato come suo sinonimo. Negli anni 70 inventò delle macchine per rimuovere l'acqua da prati artificiali all'aperto, rimuovere strisce di vernice e sollevare e posare erba artificiale in stadi chiusi. La sua ultima invenzione, nel 1983, fu una macchina per rimuovere automaticamente gli accumuli di ghiaccio dai bordi delle piste.
Morì di cancro ai polmoni nel 1988, due mesi dopo la morte della moglie.

Ma adesso andiamo a fare il giochino .... 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti