lunedì 17 ottobre 2011

Lezione di Patty: Il "punto scritto".

Il "punto scritto".
Voglio dedicare tutta questa lezione al punto scritto, perché credo che nessuna di voi lo conosca.
Sullo schema il punto scritto vi viene indicato con una linea marcata, nera o a colori.

(Fig.1)
Il "punto scritto"si esegue svolgendo due giri di punto filza scambiato, uno di andata e uon di ritorno; nel giro di andata prendere e saltare alternatamente un numero uguale di fili (vedi fig. 1).


(Fig.2)

Completare il giro di andata (vedi fig. 2). Vedete che è alternato, uno sì e l'altro no!


(Fig. 3)
Nel giro di ritorno prendere i fili saltati, saltando i fili presi nel giro precedente (vedi fig. 3)

Consiglio dell'esperta: quando e dove applicare il "punto scritto".

Per ognuno di questi casi, eseguite sempre dopo aver terminato il ricamo a punto croce.
Usate il "punto scritto" nei ricami a punto croce per rendere più evidenti i contorni o per definire particolari all'interno del disegno.


Pecorella rosa

Pecorella celeste


Che carine le mie pecorelle !!!


Comunque è facile vero ?

Come applicare il punto scritto dipende dalla vostra creatività, qui io l'ho applicato nel contorno della figura.

Cuore azzurro




E qui come cornicetta. Vi è piaciuta l'idea?

Consigli dell'esperta:
Ricordate sempre di eseguire il punto sritto solo dopo il punto croce.
Guardate questa immagine. Qui mi è successo di aver ricamato la cornicetta a punto scritto prima (Fig. 1).                 

(Fig.1)


Ho dovuto disfarla! Poi l'ho rifatta e praticamente l'effetto è cambiato . . . .  non vi sembra diverso? (Fig. 2)

(Fig.2)


Il punto scritto deve essere preciso perchè denota la forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti