venerdì 20 gennaio 2012

Federico Fellini: regista italiano






Oggi 20 gennaio 2012, Google celebra il grande regista Federico Fellini, che avrebbe compiuto 92 anni.

Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920 e morto a Roma il 31 ottobre 1993, è stato un regista e sceneggiatore italiano, e per l'occasione Google lo celebra con un doodle in bianco e nero, dove c'è lui con la cineripresa della sua epoca, ma visibile nella sola versione italiana del sito. Artista molto conosciuto all'estero, specialmente in Usa, Fellini è stato fonte di ispirazione per tanti registi e attori che hanno deciso di intraprendere la strada del cinema. é proprio a Hollywood che fu premiato con 4 Oscar, tre per i film "La Strada" (1957), "Le Notti di Cabiria" (1958), "8 e 1/2" (1964), e uno alla carriera che gli fu conferito nel 1993, l'anno in cui morì. Nel film "La Strada" vediamo scene di un' Italia del dopoguerra, degli stenti e della vita di strada, i cui intrerpreti furono, la moglie Giulietta Masina e uno straordinaro Anthony Quinn. In "La Dolce Vita", si racconta di un'Italia nel pieno del suo vigore economico e sociale, e infinie "Amarcord", cioè i ricordi, la fase in cui si ripercorre a vita a ritroso ricoprendo se stessi e le proprie radici per capire dove si è arrivati.

F. Fellini e G. Masina

Fellini a proposito di Amarcord, disse: "Mi sembra che i personaggi di questo piccolo borgo, proprio perché sono così, limitati a quel borgo, e quel borgo è un borgo che io ho conosciuto molto bene, e quei personaggi, inventati o conosciuti, in ogni caso li ho conosciuti o inventati molto bene, diventano improvvisamente non più tuoi, ma anche degli altri".



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti