martedì 24 aprile 2012

Gideon Sundback: il papà della "Zip"







Oggi 24 aprile, l'home page di Google si pare con una zip e perchè? Perchè Mountain View omaggia oggi Gideon Sundback, l'inventore della zip, ossia della moderna cerniera a lampo. Basta accedere nel motore di ricerca e ci si ritrova subito davanti a una cerniera lampo posta in verticale in mezzo alla scritta Google che attraversa tutto il logo. Con un clik sul logo si apre la cerniera, dall'alto verso il basso, come se fosse vera, rimandando l'internauta alla biografia dell'inventore.
Gideon Sundback, ingegnere svedese, nato il 24 aprile 1888 e morto il 21 giugno 1954, viene ricordato per il suo decisivo ruolo nello sviluppo della cerniera lampo.  Nel 1914 Sundbäck migliorò la sua invenzione in un nuovo modello, chiamato "Hookless N° 2", che era di fatto il prototipo completo della moderna cerniera, ma il brevetto per "il fermo separabile" fu registrato nel 1917 presso l'ufficio brevetti statunitense, con numero 1219881. In quello stesso anno un sarto di New York utilizzò il nuovo congegno per una cintura con tasche data in dotazione ai marinai americani. In quell'anno vennero vendute 24 mila chiusure lampo.
(Se vuoi vedere il brevetto di Gideon Sandback clicca qui: "il fermo separabile".)

Sundbäck sviluppò anche i macchinari per la produzione industriale della sua neonata cerniera lampo, e divenne presidente di una società chiamata Lightning Fastener Company, nell'Ontario in Canada, ma continuò a resiedere negli USA e mantenne la cittadinanza statunitense.



Qui sotto il video 








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti