martedì 24 luglio 2012

Amelia Earhart: la donna dei record






Oggi 24 luglio 2012, il motore di ricerca Google celebra il 115° anniversario della nascita di Amelia Earhart, la famosa aviatrice americana. Nell'immagine il nome di Google appare sotto le ali di un aereoplano d'epoca, e al suo fianco, con una sciarpa gialla al collo, è ritratta anche l'aviatrice americana.

Amelia Earhart, per esattezza, Amelia Mary Earhart, nata ad Atchinson in kansas il 24 luglio del 1897 è la donna donna più famosa, ma anche la donna dei record: nel 1928 attraversò l'Atlantico in aereo, e nel 1931, l'8 aprile, stabilì il record mondiale di altitudine, raggiungendo i 18.415 piedi di altezza (5.613 metri).
Il 21 maggio 1932, Amelia Eahrart, è stata la prima donna a volare in solitario sull'Oceano Atlantico, dal Canada all'Irlanda del nord, a bordo del suo aereo Lockeed Vega, e ad attraversare l'Oceano Pacifico l'anno dopo (dalla California alle Hawii). 
Altri suoi record:

1933: Supera il proprio record di velocità transcontinentale
1935: Prima persona a volare in solitaria attraverso il Pacifico, dalle Hawaii alla California
1935: Prima persona a volare in solitaria da Los Angeles al Messico

Amelia scomparve misteriosamente nell'Oceano Pacifico nel 1937, mentre tentava di eseguire un altro dei suoi record: il giro del mondo in aereo, ma rimane ancora oggi nella memoria di molti. 



La sua scomparsa ha dato vita a leggende anche controverse, tra queste l'abbattimento del suo aereo da parte dei giapponesi e fatta prigioniera con l'accusa di essere una spia come nel documentario "Where's Amelia Earhart?" (2008) della National Geographic. La scomparsa dell'aviatrice ha anche interessato artisti musicali e autori di Hoolywood. tra questi anche la cantante italiana Antonella Ruggiero, che le ha dedicato una canzone dal titolo "L'Aviatrice", contenuta nell'Album 2003 dal titolo Antonella Ruggeroe ricordo anche il film di Mira Nair, con Hilary Swank e Richard Gere dal titolo "Amelia", andato nele sale cinematografiche italiane nel 2009, film bellissimo che io stessa ho visto e qui sotto vi propongo il video del trailer dopiato in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti