lunedì 30 dicembre 2013

Bûche de Noël


Il Tronchetto di Natale



La notte della Vigilia di Natale, il capofamiglia, a seguito di una cerimonia augurale, posizionava all’interno del camino un ceppo di legno di notevoli dimensioni, che continuava ad ardere nelle successive notti, fino all’arrivo dell’Epifania; i resti del ceppo, venivano poi gelosamente conservati, in quanto, sempre secondo la credenza, sarebbero stati forieri di buona fortuna, poiché intrisi di proprietà magiche.


 ... e chissà se poi è vero!?! Io so soltanto che è buonissimo. Un dessert ricco, appagante, goloso ed irresistibile!



Forse un pò in ritardo eh, ma mi dite come si fa a non pubblicare questa delizia?  
Care amiche, se volete sapere gli ingredienti ... continuate e leggere il mio post!


Grazie un saluto






INGREDIENTI



Pasta biscuit 

( base del dolce)

  • 5 uova
  • 125 gr di farina 00
  •  125 gr di zucchero
  •  1 cucchiaino di lievito
  • 20 gr di  burro
  • 1 pizzico di sale


 

Crema al mascarpone 



  • 400 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 2 cuchiai di latte condensato
  •  3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2-3 cucchiai di caffè

Copertura di crema ganache

 


  • 250 gr di cioccoato fondente
  • 250 gr di panna

 

Bagna al caffè

  • 1/2 bicchiere di caffè 
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero


UN CONSIGLIO PER VOI 

E' buono anche farcito con la crema alle nocciole provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti