martedì 13 dicembre 2011

Robert Noyce: il papà del microchip








Ieri 12 dicembre 2011 Boogle celebrava l'84° anniversario della nascita di Robert Noyce, il papà del microchip. E così logo google per l'occasione si è trasformato in un microchip dove dentro c'era scritto Google.

Robert Norton Noyce, nato il 12 dicembre 1927 a Burlington e morto il 3 giugno 1990 ad Austin, è l'inventore ufficiale del microchip a base di silicio e germanio che ancora domina fortemente il mercato dell'elettronica, in collaborazione con Jack Kilby. La soluzio0ne da lui inventata, nonostante sia targata 1958, è  tuttora alla base dei microprocessori CMOS. Questa è l'invenzione che ha poi pochi anni dopo ispirato l'italiano Federico Faggin, creatore del primo processore Intel, il 4004, nel 1968.

Robert Norton Noyce (1927-1990)



Noyce si è diplomato in fisica nel 1949 al Grinnell College e nel 1954 il dottorato (PhD) al Massachusetts Institute of Tecnology (MIT). Lui ha condotto una vita di genio e sgretolatezza, con brutte bravate al college, al limite dell'espulsione e altri episodi particolari

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tuo commento!
Ma se non vuoi perdere la mia risposta, clicca su "iscriviti per email" sotto del box commenti, riceverai da me le notifiche per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

GRAZIE DELLA VISITA !

GRAZIE DELLA VISITA !
Iscriviti al mio Blog ed io sarò felice di ricambiarti